Chi siamo

Una missione da Angelo

Dopo il verbo amare, il verbo aiutare è il più bello del mondo.

Angeli per un giorno è un progetto di volontariato internazionale per giovani dai 16 ai 28 anni e rivolto ai bambini che vivono situazioni di marginalità, disagio sociale o di povertà e che sono in affidamento presso case-famiglia, oppure degenti in strutture sanitarie.

A dare il nome al progetto è proprio la sua missione infatti, in ogni attività, al giovane volontario viene affidato un bambino e lui sarà il suo l’Angelo custode si impegnerà a farlo divertire donandogli affetto e attenzioni e cercando di essere una guida positiva per lui.

Un po' di storia

20 Anni al servizio dei bambini in difficoltà.

Angeli per un giorno è un progetto promosso dal movimento Regnum Christi e nato nel 1998 nel Messico quando un gruppo di giovani colpito dalle precarie condizioni in cui vivevano i bambini decise di impegnarsi per offrigli un presente ed un futuro migliore. In Italia è stato fondato nel 2000 dall’incontro di alcuni studenti universitari con una comunità di Missionari della Carità di Madre Teresa di Calcutta. I giovani si impegnarono a prendersi cura dei bambini più poveri dando loro attenzione, formazione umana e aiutandoli negli studi.

Obiettivo

Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia.

L’obiettivo principale di Angeli per un giorno è quello di accompagnare nella crescita i bambini che vivono situazioni difficili sia a livello famigliare che sociale offrendo loro sostegno, affetto e divertimento.
Per farlo si affida a quei giovani che sentono il desiderio di aiutare chi ha bisogno mettendosi in gioco e dedicandogli parte del loro tempo.
Questi giovani a loro volta sperimenteranno la gioia che si prova quando ci si dona agli altri con generosità.
Angeli per un giorno, quindi, motiva i giovani al volontariato e all’impegno sociale.  Si muove per sensibilizzare i diversi ambiti della società civile affinché con il loro impegno e i loro mezzi sostengano la formazione dei bambini che vivono situazioni di marginalità.

I nostri partner

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.

Desideri aiutare i bambini meno fortunati?