Diventa un angelo

Per fare del bene

C’è più gioia nel dare che nel ricevere!

I volontari sono l’anima di Angeli per un giorno: infatti i giovani con il loro entusiasmo, creatività e generosità diventano per i bambini un esempio e un modello da imitare.
Un “Angelo” è chi desidera aiutare il prossimo e per farlo si mette in gioco dedicando il suo tempo e la sua persona per aiutare i bambini meno fortunati.
Attraverso alcuni incontri periodici di formazione i ragazzi impareranno ad esaltare le proprie qualità e superare i propri limiti per essere modelli positivi, verranno, inoltre, preparati e guidati nell’organizzazione delle attività.  A loro volta sperimenteranno che facendo il bene ci si sente non solo bene ma realizzati e colmi di gioia.
Infatti è proprio vero che… c’è più gioia nel dare che nel ricevere!

I 10 consigli

Se vuoi diventare un Angelo anche tu. Ecco i 10 consigli per essere un vero Angelo.

1

Sorridere sempre

Un “Angelo” senza sorriso è come un “Angelo” senza ali.

2

Dare il buon esempio

Un “Angelo” deve sempre dare il buon esempio, ricordarsi di essere un educatore e non dimenticare le sue responsabilità. I bambini infatti vedono e replicano le nostre azioni.

3

Essere generosi ed entusiasti

Il bambino infatti aspetta il suo Angelo: Bisogna svegliarsi la mattina con la voglia di dedicare la propria giornata interamente ai bambini con la consapevolezza che sarà bella solo nel momento in cui si uscirà da se stessi per concentrarsi sul prossimo.

4

Essere puntuali

È importante arrivare puntuali agli appuntamenti, così da poter ricevere le indicazioni dallo staff e dai capi-squadra, per essere pronti ad accogliere il bambino al suo arrivo.

5

Ascoltare le indicazioni del capo-squadra e dello staff

Seguire sempre attentamente ciò che dice lo staff e il capo-squadra. Un angelo si lascia educare mentre educa perché ogni occasione è buona per imparare qualcosa, anche dai bambini.

6

Essere attenti custodi

Non perdere mai di vista durante tutta la giornata il bambino e soprattutto cercare di istaurare un rapporto di fiducia e rispetto con lui. Un angelo è attento a tutti i bisogni del bambino, soprattutto al suo bisogno di affetto.

7

Non fare preferenze

Non compiete azioni che possano scatenare la gelosia degli altri bambini perché se un bambino riceve una cosa diversa o in più anche gli altri lo vorranno o si rattristeranno per non averla ricevuta.

8

Spirito di squadra

Gli angeli devono mantenere ordine e creare unione sia tra i bambini che tra i volontari, perché oltre ad essere un “Angelo” di un bambino, si è parte di una squadra!

9

Essere educati

Cerca di essere il più educato e rispettoso possibile e impegnati a fare in modo che lo sia anche il tuo bambino. Durante le attività moderate i capricci e l’esuberanza dei bambini.

10

Una carica di amore

Tutto quello che non viene donato è perduto! Non risparmiate amore gioia, dolcezza e tenerezza ai bambini e, alla fine delle giornata, siamo sicuri che oltre ad aver dato tanto avrete ricevuto molto di più.

Diventa subito un volontario